Una parola su Monno / installazioni
Stefano Boccalini | Una parola su Monno_installazioni (con il Cardo)_intagli su legno
In collaborazione con Comune di Monno, Cooperativa Il Cardo
Monno
Attraverso una cartolina che mostra una veduta del paese, appositamente realizzata, l’artista chiede agli abitanti di Monno di pensare e scrivere una parola in grado di esprimere il rapporto che ognuno stabilisce con il proprio paese. Alla restituzione egli sceglierà, insieme ad una commissione locale, le parole più evocative. Queste saranno intagliate nel legno dalle persone che frequentano la Cooperativa Sociale Il Cardo di Edolo, nell’ambito del percorso condiviso “Aspettando CA’MON” per la costituzione di un centro di comunità e laboratorio di pratiche artigianali nell’ex asilo di Monno.
Le parole intagliate saranno collocate in modo permanente nelle vie del piccolo borgo di Monno e diventeranno parte integrante del suo centro storico. La parola così diventa un luogo dove il vissuto vienesignificato e condiviso, ma anche un luogo di incontro dove la diversità crea quel senso del “comune” quale valore primario.
Stefano Boccalini Vive e lavora a Milano, è docente di Arte Pubblica alla NABA di Milano, consulente scientifico dell’Archivio Gianni Colombo e fa parte del board di Careof. Lo Studio Dabbeni di Lugano è la Galleria di riferimento dell’artista. Fin dalle prime installazioni il rapporto con lo spazio è l’elemento che caratterizza il suo lavoro e se all’inizio, questo rapporto era di tipo fisico – e si sviluppava nelle relazioni con l’architettura e la natura – successivamente inizia a trasformarsi attraverso un insieme più complesso di fattori, sociali e antropologici. Da quando la parola è diventata protagonista del suo lavoro, l’opera si pone nei contesti di riferimento comemomento di riflessione collettiva su temi che riguardano tutti, e in particolare su quelli che consideriamo i beni del “comune”. www.stefanoboccalini.com
OPENING:
Sabato 27 ottobre, ore 10.00
Monno Ex Asilo (aspettando CA’MON)
PROGRAMMA:
ore 10.00-12.00 workshop
ore 12.00 presentazione del progetto
segue aperitivo