Pezzotti d'artista

di Stefano Boccalini, Umberto Cavenago, Ettore Favini, Claudia Losi, Angelo Sarleti, Wurmkos

Tappeti di tessitura


Pezzotti d’artista nasce per far riemergere una tradizione che ha attraversato la storia del paese di Monno e che, negli ultimi decenni, si sta lentamente spegnendo. Le donne del paese che continuano a lavorare sui telai sono ormai poche e non si intravede un cambio generazionale. Il tentativo è quello di dare nuova linfa ad un mestiere che, se intrapreso alla luce delle esigenze della società globalizzata, può creare opportunità di lavoro per i giovani che vogliano continuare a vivere nei piccoli paesi di montagna.
Il progetto è il punto di partenza di una strategia che la Comunità Montana di Valle Camonica vuole mettere in atto per recuperare mestieri legati alla figura femminile, che stanno scomparendo.

A Monno si è deciso di agire su due fronti: attraverso i disegni di alcuni artisti italiani di fama internazionale, coordinati da Stefano Boccalini, si vuole stimolare un rinnovamento della classica produzione dei pezzotti; parallelamente si aprirà un laboratorio nei locali dell’ex asilo, dove le donne artigiane del paese si metteranno a disposizione per trasmettere la loro antica tecnica.


top